ARRAMPICATA

ARRAMPICATA

Arrampicata e Ascoltare sono sinonimi: sulla roccia è così. E’ una regola, da sempre.

Se impari ad ascoltare te stesso e la roccia, salire diventa un’azione naturale.

L’arrampicata sportiva è un’arte che si impara, è un gioco che non ha età. E’ sfida e rispetto.

Salire sulla roccia è forse il modo più lento che l’uomo può scegliere per muoversi nello spazio. Ma in questo caso la lentezza diventa un motore straordinario che porta a grandi risultati personali e a tanta soddisfazione. In assoluta sicurezza con la tua Guida Alpina.

La ricerca dell’equilibrio sulla roccia delle falesie trentine diventa un movimento interiore continuo anche negli attimi di staticità. La mente gestisce le emozioni e trova i movimenti adatti a salire. Il limite è il punto di riferimento delle proprie paure e incertezze, che il gioco-arrampicata permette di superare …serenamente! Arrampicare è prendersi cura del proprio compagno, assicurandolo correttamente mentre è in azione. La fiducia è l’ingrediente fondamentale.

Il Trentino è considerato la culla dell’arrampicata sportiva o free-climbing, attività outdoor tra le più coinvolgenti. Ogni anno, migliaia di appassionati climber risalgono le falesie trentine attraverso le più disparate e difficili vie. Tra le più note vi sono le falesie del Sarca e poi dalle Dolomiti alla Valsugana, e dalla Presanella al Lago di Garda.