COS’E’?

HAPPY MOUNTAIN è un’Associazione sportiva dilettantistica nata da un lavoro pluriennale volto a riportare ragazzi ed adulti in montagna con proposte stimolanti, divertenti e formative. L’obiettivo è correggere la generale tendenza ad un allontanamento dalla montagna e dalla natura, visti come luoghi di fatica anziché come avvicinamento alla bellezza e ad esperienze interiori costruttive.
La montagna è un luogo dove si può incontrare amicizia, divertimento, sfida positiva, avventura e conoscenza di se stessi.
La proposta dell’Associazione HAPPY MOUNTAIN offre un approccio a tutte le attività montane: alpinismo, arrampicata, trekking, orientamento, osservazione del territorio, parchi aerei, giochi di movimento su differenti terreni di montagna, attività per la conoscenza degli elementi terra, acqua, roccia, neve. Non ultima la conoscenza della cultura della montagna con visite a malghe e fattorie, per non perdere di vista le tradizioni storiche delle genti di montagna.
HAPPY MOUNTAIN ha sviluppato il suo percorso negli anni grazie all’esperienza di guide alpine professioniste ed educatori pedagogisti appassionati di montagna e si avvale della collaborazione
di esperti legati al territorio montano: guardie forestali, pastori, allevatori, agricoltori, per offrire spunti di approfondimento.

L’Associazione organizza percorsi di avvicinamento alla montagna nelle scuole, riscuotendo stima da parte di presidi, docenti e genitori che hanno potuto apprezzare la parte educativa/pedagogica. I bambini/ragazzi vivono con entusiasmo questa proposta che amplia la percezione di sé e la conoscenza della montagna nello spirito dell’Amicizia.

Vengono proposti inoltre Camp estivi, sostenuti con grande entusiasmo da chi ha già vissuto questa magnifica esperienza.

ATTIVITA’

Oggi viviamo oppressi da troppi stimoli stressanti che accelerano oltremodo i ritmi di vita dei ragazzi rendendoli talvolta ipercinetici e iperreattivi. Non più in grado di fermarsi e ascoltare il silenzio della montagna e il silenzio dentro di sé. Tutte le attività proposte sono studiate per riavvicinare i ragazzi ai propri ritmi naturali e trovare un maggior equilibrio interiore.

Le attività di Happy Mountain sono progettate per insegnare ai ragazzi a credere nel proprio valore. A partire da chi ha maggiori difficoltà in questo senso!
La “pedagogia della montagna” sviluppata da Happy Mountain porta ogni ragazzo a sentire che può fidarsi di “ciò che lui è”.  A piccoli passi e con modalità personalizzate tutti vengono condotti in un percorso di scoperta dei propri punti di forza.

Ogni settimana di Camp è studiata per piccoli gruppi di bambini/ragazzi in modo da favorire un buon rapporto personalizzato con ogni partecipante e la sistemazione in Hotel, in camere multiple (separatamente maschi e femmine), viene offerta per favorire il senso di aggregazione e di amicizia.

In tutte le attività i bambini sono seguiti costantemente ed accompagnati da educatori e guide alpine preparate in campo pedagogico, che li aiuteranno a raggiungere le proprie conquiste personali, come: risolvere i problemi che si presentano, imparare ad arrangiarsi in ogni situazione , avvicinarsi alla fatica e all’impegno con atteggiamento positivo, collaborare per trovare sinergia con il gruppo di lavoro, scoprire i segreti della natura e vivere il concetto di sfida costruttiva.

LE ATTIVITÀ
-Arrampicata su roccia
-Vie ferrate
-Trekking
-Tree climbing
-Le tecniche dell’alpinismo
-Costruzione di parchi aerei
-Orientamento
-Scoprire la Montagna Notturna
-Studiare il cielo stellato
-Laboratori creativi naturali